Il lungo cammino verso la libertà

Julian come Mandela, ed è proprio alla biografia di Mandela “Il lungo cammino verso la libertà” che si è ispirato Nikolei Rewin, conosciuto come Kolja. Qual è la sua impresa? Percorrere 1000Km a piedi da Amburgo a Londra.

Kolja è un attivista tedesco fuggito dal Kazakistan in Germania con la madre nel 1994 e parte di “Hasmburg4Assange”, un gruppo cospicuo di sostenitori del giornalista nella città di Amburgo.


E’ da qui che parte per intraprendere la sua marcia verso la prigione di Belmarsh (Londra), luogo di detenzione di Assange.


Con sé ha un carretto contenente viveri, un sacco a pelo, un fornello a gas, una casseruola, un paio di scarpe nuove e una tenda, difatti Kolja evita i pernottamenti in albergo.


Percorre in media 30Km al giorno, vive delle donazioni ricevute lungo il suo viaggio, di qualche frutto raccolto nei campi ed è sempre disponibile a raccontare la sua impresa ai passanti:

“Sto dimostrando per Julian Assange.

E’ un simbolo della libertà di stampa e dovrebbe essere assolto

Lui è in isolamento a Belmarsh, 23 ore in una stanza di due per tre metri. Ma dovrebbe essere libero.

Attraverso le rivelazioni sulle guerre in Iraq, ha fatto una campagna per la nostra libertà, la libertà di scoprire cosa stanno combinando i potenti”

La speranza di Kolja del rilascio di Assange è stata recentemente rafforzata da un’iniziativa dei politici tedeschi. “Il Bundestag ha inviato un segnale forte alcuni giorni fa”, afferma Rewin, infatti 80 membri del Bundestag hanno chiesto il rilascio di Assange in una lettera aperta. Nikolei Rewin non percorre il percorso più breve per Londra, ma cammina attraverso quante più città possibile per attirare l’attenzione e punta a raggiungere l’Inghilterra a metà/fine agosto.

Quando la gente gli chiede come farà ad attraversare la Manica, risponde:

“Non lo so ancora. Spero che alcune persone mi accompagnino lì, magari su un traghetto”

In Inghilterra, Nikolei Rewin ha fissato un appuntamento con altri attivisti internazionali.

“Vogliamo percorrere insieme le ultime miglia fino alla prigione di Belmarsh”

afferma Rewin. Per ora sta passando per Osnabrück e Colonia in direzione del Belgio.

Supportiamo il caro Kolja nella sua incredibile quanto meravigliosa iniziativa!

Segui Kalja su:

Telegram t.me/longwalk4assange

Alessia Pesando
di FREE ASSANGE Italia

Lascia un commento